Analisi Lipidomica di Membrana Cellulare

L’Analisi lipidomica di membrana cellulare FAT PROFILE® è un esame molecolare all’avanguardia – messo a punto dalla ricerca di Lipinutragen Srl, azienda biotecnologica nata da uno spin off del CNR di Bologna e leader mondiale nel campo della Nutrilipidomica – che permette infatti di conoscere lo stato di salute cellulare dell’organismo correlato all’omeostasi della composizione della membrana cellulare. Attraverso la valutazione della condizione di membrana della cellula reporter (eritrocita maturo) si determina il profilo lipidomico, andando a verificare quali acidi grassi sono in equilibrio e/o quali sono in squilibrio. Si ricorda che la condizione di “squilibrio” determina effetti di eccessiva rigidità/fluidità, condizioni correlate all’infiammazione della membrana.

Un esame molecolare all’avanguardia

Verifichiamo la Qualità dei Grassi

Il pool di acidi grassi, che il metabolismo utilizza per formare i fosfolipidi da inserire dentro le membrane delle cellule, dipende dalla qualità e dalla quantità dei grassi che la persona introduce con l’alimentazione, ed è influenzato anche da altri componenti alimentari (carboidrati) e dallo stile di vita.

Un’istantanea della Membrana Cellulare

L’analisi lipidomica di membrana può fornire un’istantanea della composizione della membrana cellulare come risultato multifattoriale (dieta abituale e metabolismo) ed è in grado di evidenziare le carenze della disponibilità di acidi grassi, e più in generale misurare la condizione globale di squilibrio/equilibrio dell’omeostasi individuale. Inoltre, può suggerire una strategia mirata di riequilibrio (regime dietetico e nutraceutico) per il ripristino ad hoc di questo pool funzionale al benessere molecolare.